Spotify AD Studio: cos'è e come funziona

Spotify è la più grande piattaforma di streaming musicale al mondo con 356 milioni di utenti attivi, di cui 158 milioni con account premium.
Con un traffico utenti di queste dimensioni, Spotify è presto diventata anche una vetrina appetibile per moltissime attività di promozione. Per questo motivo è stato introdotto Spotify AD Studio per la creazione e gestione di annunci pubblicitari su Spotify.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

Spotify AD Studio: cos'è

Spotify AD Studio è un tool creato direttamente da Spotify per favorire gli annunci pubblicitari nella propria piattaforma. La grande difficoltà, infatti, nel creare pubblicità audio è proprio la creazione del contenuto che segue dinamiche completamente differenti rispetto agli annunci tradizionali.

Spotify AD Studio per annunci pubblicitari

Spotify AD Studio mette a disposizione una serie di strumenti professionali per agevolare la creazione dei contenuti pubblicitari:

  • Speaker professionale personalizzabile nel tono della voce, esempio giovane, adulta, profonda, squillante oppure il genere, maschile o femminile;
  • Colonna sonora da usare come sottofondo alla voce narrante;
  • Traduzione di testi in moltissime lingue;
  • Call to action personalizzabili;
  • Payoff promozionale da aggiungere alla sponsorizzazione;
  • Filtro di geolocalizzazione per estendere le campagne anche all’estero;
  • Piattaforma responsive per IOS, Android o desktop;
  • Forecast aggiornati in tempo reale per affinare le strategie di marketing in modo preciso.

Spotify AD Studio: come funziona

Spotify AD Studio cos'è e come funziona

I contenuti pubblicitari su Spotify AD Studio possono essere creati in base alle esigenze del format scelto e al budget dedicato al progetto. Vediamo le varie strategie possibili:

  • Annunci audio: sono i più scelti, inseriti tra un brano e l’altro possono integrare link di rimando a un sito. Sono molto efficaci ma necessitano di ottimi storytelling;
  • Video Takeover: questi annunci vengono proiettati quando gli utenti stanno cercando un brano o sfogliando le novità e includono call to action personalizzabili;
  • Homepage Takeover: si tratta di annunci inseriti in home page e visibili per 24 ore;
  • Annunci overlay: sono spot lanciati quando l’utente rientra nell’app dopo averla lasciata in standby;
  • Pubblicità Leaderboard: gli annunci leaderboard prendono il controllo dell’app per un massimo di 30 secondi, catturando la massima attenzione dell’utente che non può fare altro che attenderne la fine;
  • Sponsored Sessions: anche questi spot prendono il controllo dell’app a tutto schermo eliminando totalmente quella dei competitors per tutta la sua durata. È particolarmente efficace in quanto regala agli utenti 30 minuti di riproduzione senza pubblicità;
  • Sponsored Playlist: queste inserzioni si basano sulla creazione di playlist musicali legate a temi di attualità. Molto utilizzate dagli sponsor per creare community di ascoltatori fidelizzati.

Spotify AD Studio ed Emotional Branding

Spotify AD Studio ed emotional branding  

Con l’asticella della qualità pubblicitaria sempre più alta, non è più sufficiente comunicare solo prodotti o servizi di ottima qualità. Gli utenti pretendono di sentirsi coinvolti emotivamente dalle aziende attraverso esperienze indimenticabili.

Per questa ragione l’Emotional Branding è perfetto per piattaforme come Spotify AD Studio che ottengono successo grazie a fattori emotivi come passione per la musica, ossessione per un artista preferito etc.
Studiare e sfruttare le emozioni del proprio target è un’attività davvero redditizia ma molto delicata che richiede un enorme studio degli utenti. Questo tipo di pubblicità sono consigliabili a chi è già seguito da un’agenzia di marketing online.

Cosa sono le playlist algoritmiche di Spotify?

Spotify, con il suo algoritmo, propone regolarmente nuova musica ai suoi utenti sulla base di età, interessi, localizzazione etc.
Un ottimo modo per promuovere un proprio brano musicale, senza l’utilizzo di Spotify AD Studio è farlo finire nelle proposte che Spotify “spara” nel mondo ottenendo un boost di ascolti impressionante.

Naturalmente l’algoritmo di Spotify non è banale e saperlo sfruttare è un’attività molto complessa da affidare ad agenzie di marketing esperte.

Spotify AD Studio come funziona

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻