I migliori Tool SEO per incrementare il traffico di un sito web

In questo articolo vogliamo focalizzarci sui migliori tool SEO utilizzati per incrementare il traffico web di un sito web.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

Che cos’è la SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) è un metodo utilizzato da brand e aziende per posizionare il loro sito all’interno dei motori di ricerca.

Per impostare un’ottima strategia SEO non è sufficiente selezionare le giuste keywords oppure gli hashtag in tendenza, è necessario utilizzare alcuni tools capaci di fornire dati dettagliati o strumenti professionali.

Migliori tool SEO

Gli strumenti di cui vi parliamo oggi sono disponibili a tutti gli utenti, alcuni in versione totalmente gratuita, altri a pagamento.

Entriamo subito nel vivo e vediamo assieme i migliori tool SEO per ottimizzare la vostra pagina web.

Google: strumenti SEO

Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, è un software SEO di altissimo livello e molti non conoscono i potentissimi strumenti che mette gratuitamente a disposizione per gli utenti.
 
Dal momento che Google raccoglie quotidianamente enormi quantità di dati, è in grado di fornire le parole più ricercate, i trend del momento, le preferenze delle persone e molto altro ancora. Quanto trovate interessante conoscere queste informazioni se state pensando di aprire un e-commerce per esempio?
 
I dati di cui Google è in possesso sono un’ottima fonte per studiare campagne di lead generation.

La maggior parte delle ricerche sui motori di ricerca sono richieste di risoluzione a un problema: come riparare un oggetto, come organizzare un viaggio, dove andare in vacanza etc. Queste informazioni sono preziose per sapere l’interesse delle persone e creare contenuti studiati per rispondere ai loro problemi.

Vi suggeriamo alcuni dei più famosi tools di Google per la SEO:

PageSpeed Insights

Una caratteristica che porta un sito web tra le prime posizioni nei motori di ricerca è la sua velocità di caricamento.

PageSpeed Insights è un tool SEO che fornisce il tempo di caricamento di una pagina web e i suggerimenti per migliorare la performance.

Moz

I migliori tool SEO messi a disposizione da Moz sono altamente professionali e apprezzati dagli utenti, essendo leader mondiale nel settore.
 
Moz mette a disposizione una versione Moz Pro a pagamento capace di ottimizzare i vostri contenuti web, migliorare il posizionamento e moltissimi dati utili alle vostre strategie marketing.
 
Un altro potente strumento di Moz è il Keyword Explorer in grado di valutare le parole chiave che abbiamo in mente di utilizzare e ritornarci un’analisi approfondita dei potenziali rendimenti.

Tool SEO a pagamento che “regala” un paio di query giornaliere che vi consigliamo di sfruttare.

Semrush

Semrush è tra i migliori tool SEO in grado di analizzare la concorrenza e fornire dati fondamentali per farsi notare tra l’enorme quantità di attività online. Come ci riesce? Analizza i competitor e rivela le loro strategie di marketing.

Oltre a questo, Semrush è in grado di analizzare i link esterni del sito, fare ricerca keyword SEO, analizzare i social media e molto altro.

Majestic

Majestic è un tool SEO evidenzia se vi sono altri siti esterni che rimandano al vostro, in che modo lo fanno, la qualità degli utenti entrati e molte altre funzioni interessanti.

Queste informazioni sono importanti per capire meglio il proprio target e potenzialmente stringere partnership con le aziende dietro i siti che maggiormente rimandano al vostro.

Keyword Tool SEO

Keyword Tool è un comodissimo strumento gratis che analizza le parole chiave, il costo per click, il volume di ricerca. Keyword Tool si spinge oltre, effettuando ricerche all’interno di YouTube, Bing, Google e App Store.
 

Uber Suggest

Uber Suggest è tra gli strumenti SEO più facili e intuitivi da utilizzare. Oltre alle classiche funzioni di analisi di back link, keyword, e ricerche correlate, è capace di analizzare completamente un sito web individuando errori, monitorare il traffico e suggerire come migliorare il posizionamento SERP.

Nella versione gratuita mette a disposizione un massimo di tre ricerche giornaliere.

Fare ricerche manuali

I migliori tool SEO per un sito web  

Come ultimo consiglio suggeriamo di non sottovalutare l’analisi manuale e la ricerca di informazioni gratuite a disposizione.

I dati più precisi sono quelli provenienti proprio dal vostro sito. Anche se questo non vanta migliaia di ricerche con cui fare un confronto, le frasi con cui gli utenti raggiungo il sito sono le più utili da valutare perché proveniente proprio da persone già interessate.

Per impostare quest’analisi si può sfruttare Google Analytics che fornirà un report contenente le parole più cercate nel sito, le pagine di maggior interesse, la landing page più visitata dopo una ricerca, quanto traffico ha realmente convertito in un acquisto.

Professionisti della SEO

Per ottenere il massimo risultato dalla vostra strategia SEO è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore. I migliori tool SEO visti oggi, per quanto facili e intuitivi, lavorano con impostazioni e dati altamente professionali.

Fateci sapere come avete impostato le SEO del vostro sito e i risultati ottenuti!

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻