In questo articolo vogliamo focalizzarci sui migliori tool SEO utilizzati per incrementare il traffico web di un sito web.
La SEO (Search Engine Optimization) è un metodo utilizzato da brand e aziende per posizionare il loro sito all’interno dei motori di ricerca.
Per impostare un’ottima strategia SEO non è sufficiente selezionare le giuste keywords oppure gli hashtag in tendenza, è necessario utilizzare alcuni tools capaci di fornire dati dettagliati o strumenti professionali.
Gli strumenti di cui vi parliamo oggi sono disponibili a tutti gli utenti, alcuni in versione totalmente gratuita, altri a pagamento.
Entriamo subito nel vivo e vediamo assieme i migliori tool SEO per ottimizzare la vostra pagina web.
La maggior parte delle ricerche sui motori di ricerca sono richieste di risoluzione a un problema: come riparare un oggetto, come organizzare un viaggio, dove andare in vacanza etc. Queste informazioni sono preziose per sapere l’interesse delle persone e creare contenuti studiati per rispondere ai loro problemi.
Vi suggeriamo alcuni dei più famosi tools di Google per la SEO:
PageSpeed Insights è un tool SEO che fornisce il tempo di caricamento di una pagina web e i suggerimenti per migliorare la performance.
Tool SEO a pagamento che “regala” un paio di query giornaliere che vi consigliamo di sfruttare.
Oltre a questo, Semrush è in grado di analizzare i link esterni del sito, fare ricerca keyword SEO, analizzare i social media e molto altro.
Queste informazioni sono importanti per capire meglio il proprio target e potenzialmente stringere partnership con le aziende dietro i siti che maggiormente rimandano al vostro.
Nella versione gratuita mette a disposizione un massimo di tre ricerche giornaliere.
Come ultimo consiglio suggeriamo di non sottovalutare l’analisi manuale e la ricerca di informazioni gratuite a disposizione.
I dati più precisi sono quelli provenienti proprio dal vostro sito. Anche se questo non vanta migliaia di ricerche con cui fare un confronto, le frasi con cui gli utenti raggiungo il sito sono le più utili da valutare perché proveniente proprio da persone già interessate.
Per impostare quest’analisi si può sfruttare Google Analytics che fornirà un report contenente le parole più cercate nel sito, le pagine di maggior interesse, la landing page più visitata dopo una ricerca, quanto traffico ha realmente convertito in un acquisto.
Per ottenere il massimo risultato dalla vostra strategia SEO è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore. I migliori tool SEO visti oggi, per quanto facili e intuitivi, lavorano con impostazioni e dati altamente professionali.
Fateci sapere come avete impostato le SEO del vostro sito e i risultati ottenuti!
Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570
Chatta con un esperto!