Instagram: novità in arrivo per i creator

instagram: novità in arrivo per i creator nel 2023

Sono molte e sempre più frequenti le novità che Instagram rilascia per combattere la concorrenza che sembra conquistare quote di mercato a ritmi considerevoli.

Dagli aggiornamenti dell’algoritmo, ai formati dei post, le novità di Instagram prendono ispirazione da Tik-Tok, YouTube e perfino Onlyfans.

Ecco quindi cosa devi sapere quest’anno a proposito di Instagram: novità, aggiornamenti e nuove funzionalità di monetizzazione.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

Musica nel Feed

Tra le novità di Instagram troviamo la possibilità di aggiungere la musica nei post. Il social network prova a svecchiare la sua funziona principale, quella della condivisione foto, introducendo effetti audio come per storie e reels.

instagram: novità 2023: musica nei post

Nel menù di editing del post oltre alla scelta del testo, localizzazione e tag, comparirà la nuova impostazione “aggiungi musica”. Esattamente come reels e storie, il titolo del brano scelto comparirà nell’intestazione e sarà cliccabile così da essere indirizzati nella pagina di tutti i post che hanno usato quella canzone.

La funzione richiama il principio degli hashtag ma puntando su un elemento musicale, decisamente più coinvolgente e profondo per gli utenti.

Programmazione dei post e dei Reel

Instagram sta puntando molto sui creator e investendo sempre più nell’implementare gli strumenti in grado di aumentare le vendite dei propri utenti.
Nello specifico l’Instagram novità del momento riguarda la possibilità di programmare post e reels con 75 giorni di anticipo e di monitorarne i risultati per migliorare le campagne social.

Una volta creato il contenuto, ma prima di pubblicarlo, potrete entrare in “impostazioni avanzate” e selezionare “programma questo post”. In questo modo avrete la possibilità di indicare data e ora di effettiva pubblicazione.

Il monitoraggio dei risultati avverrà attraverso degli obbiettivi da sbloccare come: collaborare con un altro creator, utilizzare adesivi o collage video etc.
In questo modo Instagram punta a mantenere alto il coinvolgimento dei creator spingendoli a sfoggiare tutta la loro creatività.

programmazione dei post su instagram

Iscrizioni al profilo

Instagram sta introducendo una novità che fino ad ora non si era mai vista tra le piattaforme di Zuckerberg, piani di abbonamento e sistemi di stelle/regali per creator.

Gli abbonamenti di Instagram permettono agli utenti di iscriversi in modo esclusivo ai contenuti di un suo creator favorito permettendogli di monetizzare in modo costante. L’Instagram novità sarà lanciata prima in America e, a seguire, nel Regno Unito, Australia e Canada.

Non è tutto, per aumentare ulteriormente la monetizzazione dei content creator è stata annunciata l’introduzione di un sistema e stelle e regali.

Con queste due interazioni gli utenti potranno acquistare e inviare oggetti ai creator attraverso i reels e i post tradizionali. Una volta collezionati stelle o regali, questi potranno essere convertiti in denaro che potrà dare un boost alla monetizzazione. La funziona sarà disponibile in automatico senza necessità di richieste di attivazione.

Achievements

Tra le novità di Instagram nella categoria reels troviamo l’Achievement segno che la piattaforma sta puntando molto nella pubblicazione di video brevi come contrasto ai competitors.

La funzione Achievement funzionerà attraverso dei badge rilasciati in funzione delle prestazioni raggiunte dalle pubblicazioni. Saranno disponibili badge come “Trendsetter” e “Creative Streak”.

Trendsetter verrà assegnato ai creator capaci di far entrare in tendenza un loro reel e renderlo virale.
Creative Streak invece comparirà ai creator che hanno collaborato alla creazione di un contenuto con dei loro colleghi o che creano dei remix interessanti a contenuti di altri.

Anche questa novità è chiaramente un incentivo alla pubblicazione di nuovi contenuti per aumentare il traffico nella piattaforma.

Portfolio

portfolio instagram in arrivo tra le novità 2023

Grazie a questa funzione, i creator saranno in grado di creare il proprio portfolio dalla dashboard dell’app.
In questo modo un Infulencer non dovrà perdere molto tempo nella ricerca e selezione dei suoi contenuti migliori ma potrà comodamente estrarli dal suo profilo personale, confezionarli e mostrarli a nuovi potenziali brand per chiudere collaborazioni.
L’obbiettivo? Ancora una volta rendere più snello l’incontro tra domanda e offerta.

Avrete capito come cambiano rapidamente le piattaforme digitali e come sia importante conoscerle e rimanere sempre aggiornati. Ormai la crescita utilizzando le storie è un fattore che si da per scontato e i nuovi elementi su cui puntare sono stati anticipati in questo articolo.
Rimanete aggiornati, studiate e confrontatevi sempre con una agenzia di web marketing professionale prima di iniziare una campagna social, i risultati non si faranno attendere!

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻