IMMAGINE AZIENDALE: PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE

L’espressione “Brand Identity” o, anche, immagine aziendale, è oramai comune; se ne sente parlare sempre più spesso, data la sua importanza ma: sai davvero cosa significhino queste parole? Perché la Brand Identity è così importante, come tutti suggeriscono?

Questo articolo, è stato pensato per rispondere, prima di tutto, a queste domande. Leggendolo, avrai, infatti, la possibilità di comprendere perché dovresti prestare estrema attenzione a questo tema.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

Definizione di immagine aziendale

Per comprendere davvero a cosa ci si riferisca quando si parla di “Brand Identity”, è necessario, prima di tutto, fornirne una definizione. La stessa, viene descritta, dagli esperti in materia, come quell’immagine con la quale l’azienda si presenta ai propri clienti. In qualche modo, l’immagine aziendale, rispecchia ciò che l’azienda vuole che i propri consumatori percepiscano della stessa mediante elementi quali il logo, la mission, i prodotti, la pubblicità e altri ancora. Si tratta, in poche parole, di quello “strumento” in grado di comunicare la vera identità, l’essenza del Brand.

La Brand Identity, si differenzia quindi dalla cosiddetta “Brand Image”. Quest’ultima, a sua volta, può essere definita come il risultato di quanto percepito dai consumatori attraverso l’immagine aziendale.

Per essere più chiari e con l’obiettivo di farti comprendere davvero cosa sia la Brand Identity, penso sia utile far riferimento ad uno dei massimi esponenti di “branding”, ovvero Kapferer. Proprio a quest’ultimo si deve lo sviluppo del cosiddetto “Prisma di Kapferer”, mediante il quale, l’autore, intende descrivere quali sono gli elementi che costituiscono la Brand Identity.

Immagine aziendale: perché è così importante

Sostanzialmente, è possibile sostenere che gli elementi fondanti della Brand Identity siano sei e fra questi rientrano:

  • elementi di tipo fisico, come per esempio il logo, il design ma anche il core business dell’attività;
  • la personalità, espressa mediante la tipologia di comunicazione che l’azienda utilizza (tone of voice);
  • la cultura: il riferimento è ai valori che ispirano l’azienda;
  • la relazione, quindi il rapporto tra l’azienda e i suoi clienti;
  • l’immagine riflessa: Kepferer con questa espressione si riferisce al fatto che, anche i clienti dell’azienda (target di riferimento) contribuiscono alla creazione della Brand Identity;
  • l’auto-immagine: l’immagine aziendale viene costruita a partire, prima di tutto, dalla percezione che l’azienda ha di sé.

Brand Identity come strategia aziendale: perché è fondamentale

Dalla definizione di “Brand Identity” appena fornita, è già possibile comprendere quanto sia importante, per un’azienda, concentrare l’attenzione su questo tema, soprattutto al giorno d’oggi.

Per un’azienda, possedere una Brand Identity solida e ben sviluppata, significa, anche, mediante ciò che si vuole comunicare attraverso la stessa, creare un rapporto, emotivo, con i propri clienti. Tutti, sappiamo quanto sia importante creare delle relazioni emotive efficaci con il target di riferimento dal momento che, sono proprio le emozioni, il più delle volte, a guidare le scelte delle persone.

La Brand Identity influenza anche il tuo posizionamento: se la stessa è coerente e ben sviluppata, ti permetterà di ottenere un buon posizionamento nel mercato di riferimento. A quel punto, le persone, collegheranno, immediatamente, il prodotto/servizio di cui hanno bisogno, alla tua azienda.

In ultimo, sento di dover sottolineare che costruire una Brand Identity di valore, significa, soprattutto, differenziarsi dai propri competitors. 

 

L'immagine aziendale ai tempi dei social network

Come ho già anticipato in precedenza, al giorno d’oggi possedere una buona Brand Identity è un requisito essenziale per ogni attività che miri al successo. Questa considerazione, deriva dal fatto che, grazie allo sviluppo tecnologico e ad internet, le persone sono sempre più informate e quindi, effettuano scelte più consapevoli.

Per le aziende, questo, si traduce in una maggiore difficoltà nel comunicare i propri valori ma anche la propria mission (gli obiettivi che intende raggiungere, per semplificare il discorso) e quindi, la propria identità.

Cosa fare allora per costruire un’immagine aziendale di valore? Come comunicarla?

Poco fa, ti ho detto che, ad oggi, uno degli strumenti più utilizzati dai potenziali clienti è il web. Perché non sfruttarlo a tuo vantaggio? Del resto, gli esperti del settore, sostengono che, oggi, le aziende che intendono applicare una strategia per la propria immagine aziendale, non possono fare a meno che adottare, anche una strategia di “digital marketing“.

I social network, se ci pensi, permettono all’azienda non solo di stringere contatti più stretti con i potenziali clienti ma anche di ricevere, immediatamente, un feedback da loro. Ciò significa che, qualora dovesse esserci qualcosa  che non va, lo sapresti subito, potendo modificare velocemente la tua strategia, se non funzionante.

In secondo luogo, per costruire una buona Brand Identity, devi anche tener conto delle tue risorse. Quale mezzo più economico del social network? Gli stessi, infatti, sono conosciuti, nell’ambito del marketing, per essere uno strumento davvero accessibile e quindi, utilizzabile da tutti.

Proprio per i motivi che ti ho appena citato, per la tua azienda, diventa quindi fondamentale concentrare tempo ed energie sulle strategie che più possano contribuire alla costruzione di un’immagine aziendale che ti rispecchi. Rivolgersi a dei professionisti del settore, in questo caso, non è mai una scelta inopportuna. Grazie alla professionalità e all’esperienza che Andj Crew vanta nel settore, sono certo che otterrai i risultati ai quali aspiri.

Conclusioni

L’immagine aziendale, ha l’obiettivo di comunicare la vera identità del brand ai suoi potenziali clienti. Dalla lettura dell’articolo, avrai ben potuto comprendere cosa significhi possederne una che possa davvero definirsi tale. Se sei interessato a migliorare l’immagine del tuo brand sui social non ti resta che rivolgerti ai nostri professionisti del settore, contattaci subito.

Immagine aziendale: perché è così importante

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻