Packaging Design per e-commerce: cos'è e come funziona

In un periodo storico dove tutto è digitale e online, la spedizione rimane l’unico vero momento in cui il cliente entra in contatto con il brand. Il packaging design infatti rappresenta una grande opportunità di marketing a cui prestare molta attenzione.

La personalizzazione del pacco può trasformarsi in una vera e propria esperienza che il cliente ricorderà e assocerà al vostro brand.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

L’importanza del packaging per e-commerce

Il packaging design per e-commerce consiste in studio, progettazione, valutazione e produzione degli imballaggi per la spedizione.
Essendo dei commercianti solamente online, non avrete l’occasione di parlare, esprimere valori con racconti, servizi e far innamorare il cliente del vostro brand, l’unico modo che a vostra disposizione è regalargli un’ottima esperienza d’acquisto.

Attraverso il packaging design il vostro principale obbiettivo deve essere la creazione di una brand experience unica, che venga ricordata e vi distingua dai vostri competitors.
Secondo uno studio condotto da Mordor Intelligence, il mercato dell’imballaggio è destinato a crescere esponenzialmente del 3,5% annuo tra il 2022 e il 2027.

Tipi di imballaggi per e-commerce

packaging design per e-commerce

Secondo gli studi condotti da esperti di marketing, i consumatori che acquistano un prodotto con un packaging design di qualità sono portarti a ripetere l’acquisto dallo stesso fornitore. Abbiamo approfondito l’argomento della fidelizzazione del cliente nel nostro blog.

Scegliere imballaggi di qualità aumenta il posizionamento del brand a livello percettivo spingendolo verso il lusso.

Buste imbottite

Questo imballaggio è scelto per spedire prodotti piccoli e uniformi, ad esempio libri, elettronica, gioielli etc.
Per dare valore a questo semplice imballaggio potete inserire una velina in materiale riciclato per avvolgere il prodotto.

Scatole in cartone ondulato

Leggere, robuste ed ecologiche, le scatole in cartone sono l’imballaggio più utilizzato per il packaging design per e-commerce.
Le scatole in cartone offrono varianti rinforzate a doppio strato per il trasporto di prodotti delicati o pesanti.

Packaging design personalizzato

Creare un packaging design personalizzato è il miglior modo per dare estremo valore al vostro prodotto. Nel packaging design la creatività non ha limiti anzi, più particolare e studiata sarà l’imballaggio, migliore sarà l’esperienza per il cliente.

Le possibilità sono infinite: imballaggi colorati, logo stampati, scritte in rilievo, materiali ricercati, sistemi a più strati, inseriti con materiali pregiati etc.

Dare valore al packaging

packaging design: cos'è e come sfruttarlo per un e-commerce  

La creazione di un imballaggio di qualità prevede armonia tra gli elementi selezionati per creare coerenza con il brand che vende.
Oltre ai tipi di involucri appena visti vediamo insieme gli elementi fondamentali per aumentare il valore percepito del vostro brand.

Filler da imballaggio

Tra i più utilizzati ci sono i trucioli in polistirolo, inserti in schiuma, cuscinetti d’aria. Una valida alternativa ecologica possono essere carta, paglia di legno, fieno etc.

Adesivi per packaging design

Fornire degli adesivi dentro il tuo packaging può essere una buona soluzione per fare un piccolo regalo al cliente aggiungendo valore a ciò che sta comprando.
L’adesivo può rappresentare il brand oppure essere utilizzato per decorare la confezione.

Biglietti personalizzati

Il biglietto personalizzato può essere un ottimo modo per fare marketing per packaging design in modo estremamente economico.

Il messaggio inserito non deve essere un classico biglietto da visita o flyer promozionale ma materiale che aumenta il rapporto con il cliente: una newsletter, uno sconto a lui dedicato, curiosità su ciò che ha comprato etc.

Ricevuta e fattura

Fate viaggiare la vostra fantasia e trovate un modo creativo per inserire uno dei documenti più noiosi in assoluto, scontrini, fatture o ricevute fiscali.

Usate una carta ricercata, con doppio spessore, inserite il vostro logo in rilievo, racchiudete il documento in una busta etc. Le possibilità sono infinite ma ricordatevi ti tenere sempre a mente la vostra brand identity in cui tutto deve essere studiato e coordinato.

A tal proposito vi suggeriamo il nostro approfondimento sulla creazione di un logo e lo studio dell’immagine aziendale.

Ringraziamenti

Inserire dei ringraziamenti è un ottimo modo per dare importanza al cliente. L’ideale è inserire un breve messaggio, originale e personalizzato, scritto e firmato a mano.
All’inizio di un’attività è utile investire del tempo per questo dettaglio che può rendere un cliente fidelizzato nel tempo.

Istruzioni per l’uso

Se vendete prodotti che richiedono un assemblaggio è necessario inserire le istruzioni per assicurarvi che i vostri clienti sappiano esattamente come utilizzare i prodotti che acquistano. Una piccola ma fondamentale accortezza che aumenta la percezione del vostro brand.

Nastro adesivo nel packaging design

Tradizionalmente trasparente, il nastro adesivo è disponibile anche in versioni colorate o personalizzate.
Potete sfruttare il nastro per decorare l’imballaggio, abbinarlo ai colori del brand o stamparci sopra il logo per renderlo riconoscibile durante tutto il viaggio.

Campioni omaggio

Non dimenticate di “coccolare” i vostri clienti più fedeli riservando trattamenti speciali. Un buon metodo è l’inserimento di un campione omaggio.
Il regalo ha una doppia funzione, migliorare l’experience dell’unboxing e fare promozione di nuovi prodotti che potrebbe incontrare il gusto dei clienti e aumentare le vendite.

Come avrete capito, da un semplice imballaggio che solitamente viene strappato e buttato, si può creare un’esperienza. Riservate ai vostri clienti il massimo per avere un ritorno d’immagine altissimo.

Il packaging design è un’attività che richiede approfondimento e soluzioni personalizzate per ogni esigenza e brand, non è un processo che può essere standardizzato.

Il nostro consiglio è di rivolgervi a un’agenzia di professionisti del settore per una consulenza marketing su misura.

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻