Facebook Lead Ads: come creare campagne

Facebook Lead Ads

Meta è l’azienda che maggiormente ha fatto della generazione Facebook lead ADS il proprio core business investendo enormi capitali in ricerca e sviluppo di tool sempre più professionali potenti. Qualsiasi azienda che abbia approcciato delle campagne pubblicitarie online ha sicuramente sfruttato i servizi di Facebook per i propri scopi.

Facebook Lead Ads, lanciato sul mercato negli ultimi anni, è lo strumento che permette di raggiungere l’acquisizione di contatti in modo semplice, rapido e sicuro.

In questo articolo parleremo delle potenzialità e delle principali caratteristiche che sicuramente potrete sfruttare per la vostra azienda.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

Cos’è Facebook Lead Ads

L’obbiettivo principale di ogni azienda è sempre quello di trovare potenziali acquirenti per i propri prodotti o servizi.
L’acquisizione di lead però è un processo che può rivelarsi lungo e molto dispendioso in termini di tempo e denaro, per questo Meta con Facebook Lead Ads ha introdotto un sistema per gestire questo processo in modo semplice e veloce.

Alla base c’è un form di contatto integrato all’interno dell’applicazione in cui l’utente in modo rapido, e senza mai uscire dalla pagina, lascia i suoi dati.

Facebook Lead Ads

Facebook Lead Ads come funziona

Questa tipologia di annunci, che semplificano e velocizzano il processo di registrazione da smartphone, risulta essere il metodo più efficace di raccolta lead attualmente disponibile, vediamo come nel dettaglio.

Acquisizione dei contatti

Gli annunci creati con Facebook Lead Ads appaiono nei feed delle notizie di clienti che rientrano nel target individuato i quali, cliccando, verranno indirizzati verso un modulo di contatto con i campi pre-compilati da Facebook grazie alle informazioni personali che la persona stessa ha deciso di rendere pubbliche tramite il suo profilo.

Questo processo rende immediata la compilazione e riduce al minimo le possibilità di ripensamento di un potenziale acquirente.

Creazione dei gruppi di inserzione

Facebook Lead Ads come funziona

I gruppi di inserzione generano le impostazioni relative a quando, come e dove verranno pubblicati gli annunci.
Usando le opzioni disponibili dei gruppi potrete scegliere caratteristiche come luogo, genere ed età in linea con il target di riferimento.

Ricordate che le impostazioni scelte per un determinato gruppo saranno applicate a tutti gli annunci pubblicati in quel gruppo. Per questo motivo suggeriamo la creazione di vari gruppi di inserzione in base alle specifiche esigenze.

Creazione del modulo

Il grado di personalizzazione messo a disposizione da Facebook Lead Ads permette di raccogliere dati molto dettagliati e utili a determinare un elevata qualità del lead.
La qualità stabilisce quanto un utente “catturato” sia in linea con il prodotto o servizio offerto. Più è elevata maggiori saranno le possibilità di convertire il contatto in vendita vera e propria.

Pulsante call to action

Oltre alle impostazioni tecniche dovrete prestare molta attenzione agli aspetti grafici. È fondamentale infatti non improvvisare loghi, palette colori, frasi e bottoni, tutto deve essere studiato per essere coerente con il vostro brand e ciò che volete comunicare.

Vi consigliamo di dedicare qualche minuto al nostro approfondimento sul tema dei bottoni call to action.

Quando usare Facebook Lead Ads

Il momento migliore per lanciare una campagna con Facebook Lead Ads è quando un prodotto o servizio è già conosciuto.
Con questo metodo si possono attrarre facilmente clienti potenziali e con altrettanta facilità convertirli in acquisti concreti, grazie alle funzionalità della piattaforma, il tutto reso più facile quando una persona sa già cosa sta cercando a fronte di una necessità precisa.

campagne Lead Ads

Perchè utilizzare Lead Ads di Facebook

Ci sono diverse buone ragioni per utilizzare Facebook Lead Ads, vediamo le principali:

  • Facilità: il tool non è particolarmente complesso da settare e lanciare conoscendo il marketing e le sue dinamiche che potrebbero risultare complesse;
  • Precisione: le impostazioni permettono di individuare dei target molto precisi per concludere più facilmente vendite dei prodotti o servizi offerti;
  • Affidabilità: gli algoritmi di Meta, e la copertura globale che può sfruttare, rendono la qualità dei dati raccolti altissima. Al momento non ci sono competitor che possono offrire un servizio migliore;
  • Velocità: la velocità di utilizzo dei form creati facilitano moltissimo la navigazione dell’utente che quasi senza accorgersi viene indirizzato verso le pagine di conversione.

Come accennato, Facebook Lead Ads non è un tool complicato da utilizzare a patto di conoscere le dinamiche delle campagne pubblicitarie, lo studio di un target di riferimento e la pianificazione di un’identità grafica studiata e in linea con il brand.

Lead Ads per facebook

La nostra agenzia di marketing lavora quotidianamente con moltissime aziende per raggiungere il più alto grado di successo nella generazione di lead e conversione studiando assieme obbiettivi e budget da dedicare al progetto.
Siamo a completa disposizione per una prima consulenza studiata su misura.

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻