Il digital project manager è una professione sempre più riconosciuta e cercata dalle aziende, anche in Italia. È un dato facilmente verificabile navigando tra i vari portali web dedicati alle offerte di lavoro, LinkedIn, Indeed, Infojobs etc, rendendosi conto di quanto sia richiesta questa figura e delle potenzialità di carriera futura.
Il digital project manager ha sicuramente dei tratti comuni con il project management generale che si occupa del coordinamento di tutte le persone coinvolte in un determinato progetto. Entriamo però nello specifico e capiamo cosa caratterizza questa professione.
Il digital project manager è una persona che gestisce i progetti digital delle aziende. Le sue mansioni rientrano nello sviluppo di strategie di web marketing, dalla pianificazione, allo sviluppo, fino al controllo degli andamenti.
Le differenze tra un project manager tradizionale e uno digital non sono poi così marcate tranne per il campo di applicazione delle attività lavorative, uno strettamente legato al mondo digitale e l’altro invece no.
Le aziende possono scegliere se internalizzare il lavoro, assumendo un digital project manager o avvalersi di un’agenzia esterna che lavori a progetti specifici. Questa professione infatti rientra nella categoria dei nuovi lavori praticabili da remoto.
Grazie a conference call e computer collegati in rete è possibile appunto dialogare e lavorare tranquillamente senza la presenza fisica negli uffici aziendali.
Per comprendere meglio la figura del digital project manager dobbiamo entrare nel concreto delle sue mansioni.
Questa professione svolge lavori di pianificazione, comunicazione, delega, tracciamento, elaborazione di strategie, gestione di progetti complessi e, più in generale, studio di un’azienda cercando punti di miglioramento.
Essendo un lavoro manageriale, questo non si limita alla pura operatività quotidiana ma prevede di essere anche un punto di riferimento per il team. Infatti, il digital project manager, tra le sue mansioni ricopre anche quella di leader capace di motivare, supportare, aiutare le persone, spronarle ad utilizzare tutto il potenziale e dev’essere munito di un buon livello di empatia.
Le abilità di un digital project manager sono composte da competenze trasversali che unite tra loro compongono una figura professionale completa. Non esiste un percorso di studi dedicato espressamente alla professione ma diversi modi per arrivarci.
Sono necessarie delle ottime conoscenze di marketing e web marketing come base di partenza abbinati ad approfondimenti di social media management e online advertising.
Per distinguersi dagli altri in questa professione è fondamentale essere curiosi non smettendo mai di aggiornarsi sulle nuove tendenze, l’economia, la tecnologia, lo sviluppo digitale, le preferenze delle nuove generazioni. Il social media manager lavora con aziende, rivolgendosi a persone, utilizzando strumenti digitali, 3 fattori che nel tempo evolvono costantemente.
A completare le competenze deve esserci un’ottima capacità gestionale che può essere sviluppata con corsi di management, leadership e public speaking.
Ricordatevi inoltre che, come ogni professione, anche questa necessita di esperienza che si matura sul campo. Partirete dal basso, sarete al fianco di un digital project manager senior al quale dovrete sottostare ma attraverso il quale potrete formarvi, imparare e crescere per ricoprire il suo ruolo in futuro.
Un’azienda che investe assumendo un digital project manager può sfruttare molti vantaggi che questo professionista porta con sé, vediamone alcuni:
Avrete sicuramente più chiaro chi è, cosa fa un digital project manager e quale strada intraprendere se vorrete diventarlo.
La nostra agenzia è specializzata in digital marketing collaborando con molte aziende che decidono di cambiare il loro approccio al business. Siamo in costante contatto con il mondo esterno offrendo consulenze di marketing e moltissimi servizi web.
Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570
Chatta con un esperto!