Differenza tra social media manager e social media marketing

Differenza tra social media manager e social media marketing

L’argomento che tratteremo in questo articolo sarà: qual è la differenza tra social media manager e social media marketing.

Infatti, il mondo è in piena evoluzione digitale e le figure professionali si stanno adattando al cambiamento o addirittura nascendo ex novo.
Capita che, con tutti questi appellativi inglesi, non si riesca a capire precisamente di cosa si occupi una persona, oppure la differenza tra due lavori dal nome piuttosto simile.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

Social Media Marketing: cos’è

Il social media marketing sfrutta le caratteristiche dei social network attraverso le tecniche del marketing stesso. Questa disciplina del marketing usa l’enorme traffico dati dei social network per generare interazioni (engagement), condivisioni (sharing) e aumentare la notorietà di brand, prodotti o servizi.

Parlando senza troppi giri di parole, è il marketing tradizionale applicato ai nuovi canali di comunicazione.

cos'è il social media marketing

Social Media Marketing: in cosa consiste

Con il social media marketing avvengono una serie di azioni che portano un brand a raggiungere gli obiettivi prefissati:

  • Utilizzare strumenti pubblicitari per posizionare un brand nella mente del consumatore. In questo modo quando una persona avrà una determinata necessità sarà portata a pensare subito a un preciso brand o categoria di prodotto;
  • Capire quali bisogni soddisfano i prodotti o servizi di un brand. Così facendo un’azienda saprà precisamente quale dei suoi prodotti o servizi proporre a un determinato target oppure se introdurne di nuovi;
  • Conoscere le abitudini dei consumatori. Studiare le tendenze infatti rende più semplice anticipare i trend e preparare un brand alle nuove esigenze del mercato.

Chi è il Social Media Manager

Il social media manager è un professionista incaricato di curare tutta la presenza social di un’azienda. È una professione molto giovane, se paragonata ai mestieri tradizionali, nata in seguito all’esplosione dei social network.

È una figura professionale in grado di sviluppare conoscenze trasversali che vanno dal web marketing, al content creation, pubblicità, tecnologia e deve essere capace di adattarsi al settore in cui opera studiandolo e capendone le potenzialità.
Il social media manager infatti non è scontato lavori per tutta la vita in una determinata nicchia di mercato, potrebbe trovarsi a lavorare in settori paradossalmente opposti. Per questa ragione deve essere portato per il costante aggiornamento dell’evoluzione tecnologica e non, deve necessariamente essere una persona curiosa e soprattutto dinamica.

chi è il social media manager

Social Media Manager: cosa fa

Il social media manager è una figura che si occupa di tracciare le strategie comunicative di un brand per raggiunger gli obbiettivi prefissati. Nello specifico le sue mansioni prevedono:

  • Gestire la comunicazione aziendale nei social network o piattaforme digitali curandone i contenuti o le collaborazioni con professionisti esterni;
  • Delineare le strategie di marketing, il tono di voce, il piano editoriale;
  • Analizzare le performance delle strategie di web marketing adottate correggendo il tiro in caso di imprecisioni o spingendo maggiormente nei punti di forza;
  • Pianificare compagne advertising preoccupandosi della gestione di tempistiche e budget pubblicitari.

Marketing e Management: un unico obbiettivo

Nonostante ci sia una differenza tra social media manager e social media marketing c’è anche un fattore comune: migliorare l’azienda per cui vengono utilizzati. Chiamati in causa per incrementare la reputazione, aumentare le vendite, generare lead o quant’altro, queste due discipline lavorerano sempre al fianco per raggiungere l’obbiettivo.

Differenza tra social media manager e social media marketing. Quali sono i punti in comune?

La perfetta coesione tra questi due elementi porterà al vostro brand risultati straordinari per questa ragione, spesso, viene affidata la gestione ad un unico interlocutore.

Un’agenzia professionale di web marketing infatti è perfettamente capace di occuparsi della gestione social, con creazioni di contenuti, e gestire le attività pubblicitarie e relative attività strettamente connesse.

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻