Il brand è l’insieme di elementi come, nome, logo, storia e reputazione, che insieme formano gli elementi distintivi di un’azienda. Il brand, inoltre, racchiude valori e obbiettivi che definiscono le differenze dai suoi competitor.
Si potrebbe definire brand, tutto ciò che sta nella mente del consumatore ovvero la sua percezione di fronte alla comunicazione di un’azienda.
Vediamo insieme i sette step per creare un brand di successo.
Il target rappresenta il tuo cliente ideale e la sua definizione è un aspetto fondamentale per costruire la tua strategia di comunicazione.
Lo studio dei target è una fase molto delicata da affidare a professionisti del settore in quanto attività che può fare un’enorme differenza tra il successo e l’insuccesso di un brand.
Il cliente ideale viene definito studiando criteri specifici come: età, genere, livello d’istruzione, stato civile, occupazione, reddito, interessi, opinioni personali e aspetti antropologici della posizione geografica. Capirai bene essere un’attività che non puoi improvvisare.
La brand identity è l’insieme di elementi visivi sui quali è basata la percezione del consumatore. Tutto quello che un’azienda produce o comunica in pubblico, va ad alimentare la sua identità agli occhi delle persone.
Creare una forte brand identity è la chiave per indurre i clienti a scegliere la tua azienda rispetto ai tuoi competitor.
Uno dei primi passi per la definizione dell’identità del tuo brand è l’immagine coordinata. È importante, infatti, che la tua azienda abbia coerenza di espressione tra sito web, pagine social, biglietti da visita, carta intestata, grafiche nei mezzi di trasporto etc.
Questo dettaglio aiuterà le persone a identificare il tuo business ogni volta che se lo troveranno davanti.
Scegliere un nome vincente può essere di grande aiuto per definire la personalità della tua azienda. Il nome, se ben studiato, può trasmettere un’emozione o evocare un ricordo che il cliente assocerà a te ogni volta che gli verrà in mente.
Quando si sceglie un nome aziendale bisogna sempre mettersi nei panni di chi lo leggerà in futuro. Sono da evitare i nomi descrittivi del business di riferimento, ad esempio “Carrozzeria Rossi”, che negli anni potrebbe finire nel mucchio delle altre mille carrozzerie uguali, “Carrozzeria Verdi, Bianchi, Gialli” etc.
Il nome deve essere facile da pronunciare, ricordare e scelto tenendo a mente i valori che si vogliono portare avanti.
La creazione di un logo è uno degli aspetti più importati per l’identità del tuo business. Il logo, infatti, costituisce il primo impatto visivo che la tua attività avrà di fronte a potenziali clienti.
Per lo studio di un logo efficace, sono da tenere a mente alcune linee guida:
Semplicità: Non utilizzare loghi articolati e complessi da capire. Deve essere facilmente
riconoscibile e distinguersi dai competitor;
Carattere: il logo deve essere visivamente bello e accattivante ma in linea con i valori
aziendali. Evita immagini che descrivono il settore di riferimento, ad esempio la Carrozzeria Rossi se vuole distinguersi dai competitor sarà bene eviti un’auto nel logo aziendale;
Versatilità: l’immagine scelta deve adattarsi a ogni possibile utilizzo, da una grande stampa a un piccolo biglietto da visita.
Dopo aver svolto un enorme lavoro nella creazione della brand identity, è fondamentale registrare il marchio per rendere esclusivo l’utilizzo della tua immagine.
Assicurati che il marchio non sia stato già registrato da qualcun altro e procedi al deposito in Camera di Commercio. Sarà sufficiente compilare una domanda e pagare l’onere richiesto, di solito compreso tra un minimo di € 180 a un massimo di € 300.
Ricorda che la registrazione avrà solo dieci anni di validità e dovrà essere rinnovata al suo scadere.
Al giorno d’oggi la presenza online è fondamentale per ogni azienda o attività che necessità promozione.
Il sito della tua azienda deve rispecchiare i principi della brand identity visti in precedenza. Logo, colori, stile, font devono avere una perfetta sintonia di linguaggio ed espressione.
È molto importante creare un sito semplice da fruire e chiaro nella disposizione dei menù per garantire un’ottima esperienza di navigazione.
Uno degli aspetti più importanti di un sito web è il suo lato responsive. Non c’è cosa più negativa di visitare pagine web che non si adattano ai vari dispositivi usati per la navigazione. Questo piccolo dettaglio potrebbe compromettere l’affidabilità e serietà del tuo brand.
Per far conoscere la tua azienda è fondamentale essere presenti sui social network. Anche in questo caso devi rispettare la brand identity e fare molta attenzione ad alcuni aspetti:
Il nome della tua azienda, ha l’obiettivo di comunicare la vera identità del brand ai suoi potenziali clienti. Dalla lettura dell’articolo, avrai ben potuto comprendere quali punti affrontare. Se sei interessato a ricevere una consulenza per la creazione del tuo brand sui social non ti resta che rivolgerti ai nostri professionisti del settore, contattaci subito.
Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570
Chatta con un esperto!