Come utilizzare l'intelligenza artificiale "AI" nel marketing

come utilizzare l'intelligenza artificiale nel marketing

L’intelligenza artificiale sta letteralmente cambiando il modo di lavorare e fare marketing, dalle campagne pubblicitarie, ai product placement fino al rebranding. Nello specifico questa tecnologia cambia il modo in cui le persone interagiscono con informazioni, brand, prodotti e servizi.

Queste automazioni stanno cambiando le attività con cui le aziende comunicano con i clienti, basando i processi interamente sui dati (data-driven) automatizzando le strategie interne aziendali. Scopriamo insieme come utilizzare l’intelligenza artificiale nel marketing!

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

5 migliori software di Intelligenza Artificiale nel marketing

Ti stai chiedendo come utilizzare l’intelligenza artificiale nel marketing? Le risposte sono infinite! Esistono infatti software di intelligenza artificiale per fare qualunque cosa ormai. L’unico limite è l’immaginazione e il settore è solamente agli inizi. Vediamo i migliori software di IA per fare marketing online.

Assistenti vocali e Chatbot

L’intelligenza artificiale è utilizzata da prima che si conoscesse la sua definizione. Siri, Alexa, Cortana sono assistenti vocali che sfruttano gli algoritmi di IA per instaurare una sorta di relazione con l’utente.
Gli assistenti vocali infatti riconoscono la voce, raccolgono dati, processano informazioni e imparano le abitudini per offrire un’esperienza quanto più personalizzata possibile.

I Chatbot, invece, offrono un’interazione scritta per fornire assistenza all’utente. Questi sono programmati per elaborare le informazioni sulla base degli input ricevuti per fornire risposte utili.

utilizzare l'intelligenza artificiale nel marketing

Foto e video editing

Quando scattate una foto o un video da postare su Instagram vi siete sicuramente imbattuti nella post produzione per migliorarla. Non avete mai cliccato sul pulsante “correzione automatica” trovandovi immediatamente una foto pronta da pubblicare? Questa è intelligenza artificiale.
Il software è in grado di scansionare i colori e la luce andando ad applicare miglioramenti per valorizzare quanto scansionato.

Un paio di programmi che vi suggeriamo di provare sono Prisma e Photolemur.

Email marketing

Alcune aziende sfruttano l’Intelligenza Artificiale per l’Email Marketing rendendole decisamente più competitive rispetto a chi non utilizza questa tecnologia.
Tutto si basa sul Machine Learning ovvero l’algoritmo che raccoglie enormi quantità di dati per capire quando è il miglior momento per contattare gli utenti, aumentando così le conversioni.

Il software più utilizzato è Seventh Sense.

Advertising

L’intelligenza artificiale può rendervi la vita più semplice nelle campagne di product placement. Avere a disposizione un software in grado di raccogliere i dati, fornirvi i risultati delle campagne, i problemi riscontrati dagli utenti e suggerimenti utili per incrementare le performance è qualcosa di incredibilmente utile.

Grazie al “cervello” dei programmi sarete in grado di scoprire nuovi potenziali clienti e capire come attrarli dentro il vostro business e per farlo potrete sfruttare gli algoritmi di Adext AI, Thron e i tool gratuiti di Google ADS.

Social Media Marketing

marketing digitale e intelligenza artificiale

Prima di capire come utilizzare l’intelligenza artificiale nel Social Media Marketing bisogna avere chiara una cosa. Nelle campagne di social marketing o product placement è fondamentale svolgere un’importante attività di analisi del target preventiva per ottenere il risultato migliore possibile.

L’intelligenza artificiale viene in aiuto andando ad analizzare il pubblico e sulla base di questo, migliorare l’immagine del brand, suggerire hashtag, indicare i migliori momenti per pubblicare e molte altre funzioni utile per gestire le pagine social in maniera automatica.

La migliore app per il social media marketing è Cortex

Rapporto tra Intelligenza Artificiale e Marketing Digitale

Inizialmente l’intelligenza artificiale era vista con molta diffidenza, come ogni novità del settore tecnologico del resto.
Oggi grazie a dei casi studio di riferimento le aziende hanno iniziato ad investire in professionisti esperti in questo settore capaci di sfruttare queste innovazioni per migliorare le performance aziendali.

Alibaba ha sviluppato un e-shop di fashion AI che migliora e semplifica l’esperienza dell’utente aumentando il coinvolgimento.
Amazon è stata la prima azienda a sviluppare una proposta di prodotto personalizzata offrendo tipologie di merci sulla base del comportamento dell’utente durante la navigazione.

Come spesso accade, i colossi esplorano con successo e successivamente tutti seguono sfruttando la loro esperienza.

Vantaggi dell’Intelligenza Artificiale nel marketing digitale

Ora che hai scoperto come utilizzare l’intelligenza artificiale nel modo più completo, non ti resta che applicarla al mondo del marketing. L’intelligenza artificiale permette di risparmiare tempo e risorse grazie ai sistemi automatizzati attuabili nel marketing, vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi:

  • Analizzare il target: l’IA è in grado di gestire enormi quantità di dati prevendendo il comportamento degli utenti e incrementando considerevolmente la creazione di lead;
  • Strategie marketing efficaci: grazie alle previsioni sempre più precise l’IA pone fine ai test di strategia andando direttamente a quella più efficace;
  • Incrementare la produttività: processi automatizzati permettono un drastico taglio degli sprechi di tempo e risorse;
  • Migliorare l’esperienza: gli utenti potranno godere di un’esperienza migliore trovandosi davanti materiale di proprio gradimento sentendosi così maggiormente portati a concludere un acquisto.

Futuro del marketing digitale con IA

I vantaggi dell’intelligenza artificiale sono solo all’inizio, c’è ancora molto da sviluppare nel futuro anche se alcuni aspetti sono già in fase di grande miglioramento. Analizziamone alcuni:

  • Marketing personalizzato: studiando e prevendendo in modo sempre più accurato il comportamento delle persone, le aziende potranno investire solo in chi è realmente interessato ai loro prodotti e servizi;
  • Assistenza clienti efficace: il contatto con il servizio clienti sarà un’esperienze rapida e puntuale grazie all’automazione dei chatbot capaci di adattarsi alle situazioni;
  • Strumenti di ricerca evoluti: molte aziende hanno iniziato ad investire nei metodi di ricerca incrementando le funzioni vocali e introducendo la realtà aumentata per migliorare l’esperienza;
  • Miglioramento dell’analisi dati: i sistemi di gestione dati sono sempre più potenti e automatici creando un’offerta molto precisa ed efficace.

come utilizzare l'intelligenza artificiale nel marketing

Gli esperti di marketing stanno velocemente cambiando opinione sui benefici dell’AI per le aziende. Le agenzie professionali sono già attive in questo campo portando ai clienti miglioramenti dimostrabili con dati ufficiali.
Per sapere se la vostra azienda può sfruttare l’intelligenza artificiale automatizzando i processi e aumentando le vendite chiedete una consulenza di marketing creata su misura per voi.

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻