Contrariamente a quanto si possa pensare il mondo social, utilizzato come professione, è costituito da costanti scadenze, pubblicazioni e analisi per raggiungere il miglior risultato possibile.
Instagram, per agevolare l’attività ai creator, sta implementando una tecnologia che consente l’autopubblicazione dei post sulla base di impostazioni scelte manualmente, così da sfruttare orari e giorni migliori per il massimo engagement.
Come programmare i post su Instagram quindi? Scopriamolo assieme.
Può capitare di vivere un’esperienza particolare e raccogliere abbastanza materiale utile a generare diversi contenuti per la propria pagina social che, solitamente, vengono preparati e messi in standby nell’attesa di essere postati. Tra i tanti impegni lavorativi e personali non sempre si riesce a rispettare il piano editoriale creato ad hoc, per questo si sfrutta la programmazione di post Instagram.
La prima cosa da sapere su come programmare post Instagram è la tipologia di profilo da utilizzare. Instagram, infatti, permette la programmazione di post solo ai profili Business che hanno quindi effettuato lo “switch” da pagina personale e professionale.
L’aspetto più importante di ogni attività online è la chiarezza degli obiettivi da raggiungere e la definizione del target.
Se l’obiettivo è quello di una pagina “vetrina” bisognerà impostare una strategia marketing differente da chi invece vuole convertire in vendite di prodotti o servizi.
Inoltre, la definizione del pubblico a cui ci si rivolge è la base per la creazione del contenuto. Se parlerò a un target giovane dovrò usare un tipo di linguaggio e grafica completamente diverso da un target di adulti sposati con figli.
Queste accortezze faranno un enorme differenza nelle vostre campagne e se vorrete saperne di più vi consigliamo il nostro approfondimento sulla definizione del target.
La necessità di una pagina social è la presenza di contenuti nuovi e costanti. Per rendere più facile la vita di un creator, che altrimenti si troverebbe a lavorare h24, è la pianificazione delle pubblicazioni.
Per risolvere questa esigenza, uno degli aspetti più importanti è la preparazione di un piano editoriale così da avere in modo chiaro ed efficace tutte le date di pubblicazione di ogni contenuto.
Il terzo step nella lista di cose da sapere per programmare post Instagram, è la cura della grafica. Non sottovalutate mai l’aspetto visivo di un post. Qualsiasi elemento decidete debba essere visto dal pubblico, deve essere studiato nei minimi dettagli nel pieno rispetto dei gusti del target di riferimento.
Non dimenticate che la vostra pagina personale o aziendale deve rispecchiare voi stessi o i valori del vostro brand, non trascurate quindi l’importanza di come comunicate.
Vi affidereste mai a qualcuno che non cura la propria immagine? Sicuramente risulterebbe poco professionale un’azienda che pubblica grafiche improvvisate, fateci caso.
Per programmare i vostri post Instagram dovrete affidarvi ad applicazioni esterne. Purtroppo non è ancora disponibile questa funzione nel canale ufficiale.
Scopriamo quali sono le migliori app e le loro caratteristiche.
Come detto in precedenza contenuti di qualità, costanti e in linea con il target sono la chiave vincente per creare una pagina social di successo.
Per creare una community vasta e ben fidelizzata è indispensabile sfruttare al meglio il proprio target di riferimento, e per farlo si utilizzano dei test di pubblicazione. Testare giorni e orari differenti, analizzando i risultati attraverso tool come Google Analytics, renderà più efficaci le vostre pubblicazioni che dovranno essere puntuali e costanti.
Nell’articolo abbiamo spiegato come programmare post Instagram ma vogliamo fare uno step in più lasciandovi un nostro contenuto che tratta molte altre novità Instagram per i creator.
Siamo sicuri che troverete spunti interessanti per migliorare la gestione dei vostri profili social.
Oltre ad una guida sulle cose da fare per programmare post Instagram, ci sembra doveroso spiegare anche le azioni da evitare assolutamente.
Evitare lo spam è la regola numero uno, quindi sono assolutamente vietati contenuti ripetitivi che generano noia e calo d’interesse. Cercate di creare per lo più post emozionali sempre diversi intervallando piccoli spazi che parlano del vostro personal brand o azienda.
Programmare post su lunghissimo periodo. La programmazione automatica è un bene se usata, però, con intelligenza. La programmazione a lungo termine vi farà perdere il controllo sugli eventi improvvisi, ad esempio scandali politici, crimini internazionali etc, che faranno passare il vostro contenuto in secondo piano.
Sembra un gioco da ragazzi il mondo dei social ma è un vero e proprio lavoro che richiede competenze molto specifiche. Siamo a completa disposizione per una consulenza marketing mirata a farvi raggiungere gli obiettivi con il minor spreco di tempo e soldi possibile.
Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570
Chatta con un esperto!