Tone Of Voice: crea un brand di successo

Il Tone of Voice che scegliete per comunicare determina la percezione che le persone hanno del vostro brand. È ormai assodato che potenziali clienti scelgono un prodotto, rispetto a un altro, sulla base della fiducia che un brand suscita in loro.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

Tone of Voice: cos'è

Il Tone of Voice, letteralmente Tono di Voce, è il modo in cui un’azienda decide di comunicare con il mondo esterno. È la migliore opportunità che avete per differenziarvi dai vostri competitors. Per questo motivo deve essere scelto con attenzione, senza improvvisare o copiare dagli altri.

Tone of Voice: come scegliere quello giusto

tone of voice: cos'è e come funziona

La scelta del Tone of Voice è il passo successivo alla pianificazione del vostro brand. Vi suggeriamo un approfondimento su come creare un brand di successo, di cui abbiamo parlato nel nostro blog in modo dettagliato.

Studia a fondo il tuo brand

Trovate cosa rende unico il vostro brand, la sua anima, quello in cui credete. Per farlo seguite questi semplici passi:

  • Definite la mission ovvero lo scopo del vostro brand;
  • Pianificate il raggiungimento degli obbiettivi;
  • Individuate il target di riferimento;
  • Trovate degli elementi unici con cui distinguere il vostro brand.

Questi primi passaggi sono molto importanti per il risultato finale, tutto dipende da qui.

Scegli il Tone of Voice in base al target

Ci soffermiamo sul target essendo il punto più importante per un giusto Tone Of Voice.
Il miglior modo per entrare in sintonia con il target è conoscere le sue esigenze e aspettative. Ad esempio è utile sapere che piattaforma social utilizza e come comunica, quali sono gli aspetti positivi su cui si sofferma, quali negativi, che tendenze apprezza etc.

Tutti questi dati vi saranno utili per parlare la lingua del vostro target e rendere i messaggi interessanti ai suoi occhi.

Investite nella ricerca social

Anche se sembra una perdita di tempo, se fatta a dovere è un’attività chiave che potrà sbloccare il linguaggio vincente.

È importante interagire con il vostro target e fare dei test di comunicazione. Potrete sperimentare in prima persona e correggere il tiro verso la soluzione che riscuote più interesse. Attenzione però a non effettuare cambi repentini che potrebbero confondere gli utenti.

Dovete ricordare inoltre che le tendenze cambiano velocemente, le piattaforme social evolvono, gli algoritmi si aggiornano. Lo studio del target è un’attività che richiede costante aggiornamento per non rimanere indietro e perdersi potenziali clienti.
Abbiamo creato un’interessante guida sull’evoluzione dell’algoritmo di Instagram da cui potrete prendere interessanti spunti.

La definizione del target, è un’attività delicata che consigliamo di affidare a esperti di marketing
Sbagliare il target compromette non solo il Tone of Voice ma il successo del vostro brand.

Usa il giusto tone of voice per creare un brand di successo

Scegli le regole di comunicazione

Una volta definite tutte le caratteristiche del vostro brand, è necessario decidere il modo di comunicarle, creando un format comunicativo unico per chiunque si occupi della comunicazione aziendale.
Stabilite se prediligere un Tone of Voice divertente o serio, formale o informale, rispettoso o irriverente, entusiasta o pragmatico.

Un Tone of Voice divertente non è adatto a tutte le aziende ma risulta molto efficace se applicato nel modo corretto, uno serio può risultare noioso se non si smorza mai il tono.

Un Tone of Voice formale rende il vostro brand autorevole ma potrebbe risultare impersonale, uno informale riduce le distanze con il target ma rischia di sembrare poco professionale.

È importantissimo portare rispetto al proprio pubblico con un Tone of Voice rispettoso. Ma attenzione a non sembrare costruiti e poco trasparenti. Al contrario, un linguaggio irriverente passa un messaggio di sicurezza, ma attenzione a non impaurire chi legge.

Essere entusiasti è una qualità importante ma se esagerate irriterete il pubblico che potrebbe trovarvi fastidiosi e costruiti. Il pragmatismo traspare onestà e semplicità.

come scegliere il tone of voice: i vari tipi  

Come potete vedere la pianificazione di un Tone of Voice ottimizzato è un lavoro che richiede conoscenze specifiche e un bilanciamento preciso tra sfumature del linguaggio. Niente deve essere lasciato al caso, per questo la migliore scelta e affidarsi a una prima consulenza di marketing. Vogliamo appunto lasciarvi questo articolo in cui troverete tutte le buone ragioni per cui una consulenza è la scelta giusta.

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻