OpenAI, con una diretta YouTube, ha di recente presentato il nuovo prodotto di punta basato sull’intelligenza artificiale, Chat GPT-4.
Rispetto alla versione precedente, lanciata solo pochi mesi fa, la piattaforma sembra aver fatto un enorme passo avanti essendo in grado non solo di “capire” quanto gli viene richiesto, ma anche di “vedere”.
È il fattore chiave che premerà l’acceleratore sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Il nuovissimo Chat GPT-4 è l’evoluzione del suo predecessore, Chat GPT-3, diventato virale nel mondo meno di un anno fa su cui però OpenAi sta lavorando da molti anni.
Si tratta di un’evoluzione in termini di potenza di calcolo e tecnologia alla base dell’algoritmo che a breve spiegheremo in dettaglio.
Capiamo prima l’evoluzione di questa tecnologia partendo dal primo prodotto presentato.
Chat GPT (Generative Pretrained Transformer) è un chatbot sviluppato da OpenAI che, grazie ad algoritmi avanzati, riesce a generare risposte molto simili a quelle umane quando viene interpellato. I primi utilizzi nel mainstream hanno portato alla luce alcuni limiti della terza versione del prodotto, come ad esempio informazioni errate, discorsi macchinosi e ripetitivi, che però sembrano essere risolti con questa quarta versione.
OpenAI è un’organizzazione senza fini di lucro concentrata in ricerca e sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale. Fondata nel 2015 da alcuni fondatori, tra cui Elon Musk e Sam Altman, è diventata famosa negli ultimi mesi grazie al boom avuto da Chat GPT-3, il chatbot rilasciato nel 2020.
Vi lasciamo il collegamento diretto al sito di OpenAI per approfondire ogni dettaglio tecnico nella sezione dedicata all’intelligenza artificiale GPT-4.
Alla base di questa tecnologia c’è un algoritmo molto potente che sfrutta il Natural Language Processing (NLP) ovvero un’intelligenza artificiale basata sull’interazione tra computer e linguaggio umano.
Chat GPT-4 analizza e mette in relazione tra loro enormi quantità di dati accedendo a un vastissimo numero di informazioni contemporaneamente.
Concretamente l’utente non deve far altro che inserire degli input e inviarli dentro la chat sotto forma di domanda o affermazione, rimanendo così in attesa che vengano processati e rimandati indietro con l’output richiesto.
Attualmente Chat GPT-4 è disponibile in versione gratuita solo in momenti a basso traffico di persone, oppure, per garantirsi sempre un accesso, in versione “Plus” al costo di 20$ al mese con cui si potrò avere anche l’anteprima degli aggiornamenti futuri.
Chat GPT-4 potrebbe presto diventare un grande alleato per aziende e professionisti in grado di aumentare la loro produttività nel business.
I metodi in cui utilizzare questa intelligenza artificiale di quarta generazione possono essere molto diversificati, vediamone assieme alcuni.
Grazie al passaggio dalla versione GPT-3 alla GPT-4 è stata incrementata la capacità di generare testi fino a 25 mila parole dalle 3 mila precedenti.
Questo si traduce in un enorme vantaggio in termini di tempo risparmiato da parte dell’utente utilizzatore. Inoltre, una singola persona sfruttando l’intelligenza artificiale, sarà in grado di gestire quantità di informazioni e produrre una tale mole di lavoro prima impensabile per un singolo.
Il tutto si traduce in efficienza in termine di risorse risparmiate da parte delle aziende che possono così crescere senza aumentare il proprio organico.
Come anticipato in precedenza, questa nuova versione di Chat GPT è talmente potente e accurata nel formulare risposte che, se introdotta all’interno dei servizi clienti, potrebbe davvero avvicinarsi all’interazione umana vera e propria.
La tecnologia è sempre migliorabile, alcune sfumature potranno non essere perfette ma siamo arrivati a un livello talmente alto, da sostenere che GPT-4 può sostituire alcuni lavori svolti dagli esseri umani già oggi.
Naturalmente non è in grado di lavorare in assoluta autonomia e richiede sempre la supervisione di qualcuno all’occorrenza, ma questo si traduce in un ipotetico efficientamento delle risorse impiegate in alcuni lavori.
La tecnologia GPT-4 risulta essere talmente evoluta da rendere molto agile ogni sua applicazione. La facilità con cui il chatbot interagisce con l’uomo e si adatta alle differenti richieste per cui viene interpellato permette una scalabilità senza precedenti.
La flessibilità dell’intelligenza artificiale è in grado, per esempio, di facilitare i processi di smart working o remote working aziendale gestendo il lavoro da qualsiasi posto o device si preferisca utilizzare.
Oppure quante volte dirigenti o manager si trovano in viaggio per il mondo combattendo con la tecnologia per svolgere le loro attività quotidiane? La praticità e facilità di utilizzo di questi strumenti può migliorare molte dinamiche prima molto vecchie e macchinose.
Le note positive non sono ancora finite. Sembra che OpenAi con la sua quarta release abbia reso Chat GPT-4 una macchina quasi perfetta in grado di adattarsi a qualsiasi tool esistente.
La sua comprensione del testo è talmente evoluta da affiancarsi e integrarsi perfettamente ai principali motori di ricerca, come è successo nel recente accordo con Bing. Notizia rilasciata ufficialmente da Microsoft con un comunicato nel loro sito.
La rivoluzione tecnologica è già in atto e sotto gli occhi di tutti. Bisogna essere intelligenti e saperla sfruttare al meglio iniziando a conoscerla.
Ogni cambiamento ha sempre portato ad una netta divisione tra chi l’ha accolto portandosi a casa i frutti, e chi è rimasto indietro rifiutandosi di innovare.
Il futuro delle vostre aziende e solo nelle vostre scelte. Per togliervi ogni curiosità, dubbio o capire come Chat GPT-4 o l’intelligenza artificiale possa diventare parte integrante del vostro business, siamo a completa disposizione per una consulenza mirata e cucita su misura.
Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570
Chatta con un esperto!