Come fare una campagna pubblicitaria: 3 segreti per il successo

come fare una campagna pubblicitaria efficace

Pianificare una campagna pubblicitaria online è un obbiettivo obbligatorio per tutti i brand che voglio emergere rispetto alla concorrenza.
Motori di ricerca e social network, se ben utilizzati, possono portare risultati ben maggiori dei canali pubblicitari tradizionali.

Ma come fare una campagna pubblicitaria? Analizziamo assieme alcuni aspetti fondamentali.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

Cos’è una campagna pubblicitaria

Prima di spiegare come fare una campagna pubblicitaria dobbiamo capire cos’è.
La campagna pubblicitaria è un insieme di annunci coordinati e veicolati su uno o più mezzi di comunicazione a pagamento.

Perché fare una campagna pubblicitaria

I vantaggi di creare una campagna pubblicitaria rispetto agli annunci singoli non coordinati stanno alla base del risultato finale. Mentre le singole pubblicazioni vengono create e pubblicate totalmente slegate le une dalle altre, la campagna mira a comunicare in modo diverso un messaggio per raggiungere lo stesso obbiettivo.

come fare una campagna pubblicitaria

Come fare una campagna pubblicitaria: 4 strumenti

Prima di entrare nel vivo di come fare una campagna pubblicitaria vogliamo introdurvi gli strumenti principali da utilizzare.

Campagne pubblicitarie su Google ADS

Google ADS è lo strumento messo a disposizione da Google per pianificare e gestire campagne pubblicitarie sul proprio motore di ricerca.

È uno strumento da inserire sempre nel budget del piano marketing strategico della vostra azienda.

Campagne pubblicitarie su Facebook

Nell’olimpo dei social network, in termini pubblicitari, troviamo Facebook (ora Meta) con la sua versione Business e Instagram per il quale abbiamo dedicato un approfondimento.

Negli anni Facebook è stato in grado di creare strumenti versatili e innovativi per comunicare sfruttando l’enorme traffico generato dal boom social.

campagne pubblicitarie su youtube

Campagna pubblicitaria su YouTube

Anche Google con YouTube ha saputo sfruttare il nuovo trend degli influencer/youtuber dando la possibilità di creare campagne pubblicitarie sulla sua piattaforma video. Come visto in precedenza il canale necessario a questo scopo rimane Google ADS, da settare successivamente in modo adeguato per YouTube.

Native advertising

Quando si parla di Native Advertising si fa riferimento a tutti i formati pubblicitari che prendo le sembianze delle piattaforme che li ospitano.
Un esempio concreto sono i contenuti sponsorizzati su Instagram che compaiono in forma e dimensione identiche ai contenuti regolarmente pubblicati dagli utenti.

Come fare una campagna pubblicitaria

Andiamo ora a rispondere al quesito iniziale, come fare una campagna pubblicitaria? Vediamo assieme le tre componenti principali da prendere in considerazione.

Definisci il target

Conoscere il target è la prima attività da fare quando pianificate qualsiasi strategie marketing. Sapere chi è il vostro pubblico e quali sono le sue preferenze vi permetterà di strutturare le campagne pubblicitarie in modo completamente mirato e profittevole.

Abbiamo dedicato un intero approfondimento sull’importanza e la definizione del target per un brand, dateci un’occhiata.

Crea un messaggio impattante e coerente

Per catturare l’attenzione del vostro pubblico dovrete comunicare qualcosa di originale capace di farvi notare in mezzo alle miglia di annunci competitors.
Tenete a mente che i consumatori tendono a immedesimarsi nei prodotti che acquistano, per questa ragione comunicate sempre con trasparenza i vostri valori. Questo aspetto favorirà l’affezionamento dei clienti alle vostre proposte.

Utilizza lo storytelling

Uno dei più importanti strumenti da utilizzare nelle strategie marketing è sicuramente lo storytelling. Saper comunicare nel modo corretto è la chiave per avere successo con le vostre campagne pubblicitarie.

Lo storytelling rappresenta l’arte di esporre un problema, al proprio target, portando direttamente la soluzione senza che questo percepisca la forzatura nel linguaggio. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo interamente dedicato allo storytelling e alle sue caratteristiche.

Quanto costa una campagna pubblicitaria

Per calcolare il costo di una campagna pubblicitaria dovrete rifarvi ai principali metodi di calcolo applicati:

  • Costo per click (CPC): Costo addebitato ogni volta che un utente cliccherà un vostro link;
  • Costo per mille (CPM): Costo addebitato quando l’annuncio raggiunge la visualizzazione di mille utenti;
  • Costo per acquisizione (CPA): Costo esposto a fronte di un’azione compiuta da parte dell’utente, esempio una richiesta di preventivo;
  • Costo per lead (CPL): Utilizzato per ampliare il database contatti. In questo caso viene conteggiato un costo per ogni compilazione a form di contatto o iscrizione a newsletter;
  • Costo per sale (CPS): Costo applicato solo ad effettiva vendita conclusa attraverso l’annuncio pubblicato online.

quanto costa una campagna pubblicitaria

Avete capito come fare una campagna pubblicitaria e quali sono i fattori principali da trattare con estrema attenzione. Alcuni di questi fattori sono strumenti che, se usati nel modo sbagliato, possono portare scarsi risultati e notevoli costi sprecati.

Per questo motivo consigliamo sempre una consulenza marketing su misura prima di addentrarvi in azioni che possono compromettere il vostro business.

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻