Come aumentare le vendite su Instagram: 5 tecniche infallibili

come vendere su Instagram: cinque tecniche infallibili

Oggi la presenza sui social network è diventata fondamentale per la riconoscibilità di un brand; non esserci equivale a non esistere.
A spodestare Facebook dall’olimpo dei social network è arrivato quello che un tempo era il fratellino minore: Instagram.

Circa il 70% degli hashtag usati su Instagram appartiene ai brand oppure a personaggi collegati direttamente a un’azienda che sta sponsorizzando un prodotto. Quindi, come aumentare le vendite su Instagram sfruttando il trend?
Vediamo insieme cinque consigli preziosi per aumentare la popolarità della vostra pagina.

Vorresti una consulenza per aumentare i tuoi clienti ?
Prenota una consulenza gratuita

Perché vendere su Instagram

Instagram è diventato in pochi anni il social network più utilizzato al mondo con oltre 1 miliardo di utenti attivi al giorno. Sono quindi evidenti le potenzialità della piattaforma ai fini commerciali.

Come vendere su Instagram, con un bacino di utenza così ampio, e quale strategia adottare sono le domande da porvi prima di studiare il vostro piano marketing.

tecniche per vendere su instagram

Instagram Business per aumentare le vendite

Ci sono varie ragioni per cui la vostra azienda dovrebbe avere un profilo business invece di una pagina tradizionale, in primo luogo la credibilità.
Presentarsi al pubblico con un account aziendale aumenta la serietà del vostro brand rendendolo maggiormente autorevole agli occhi di chi visita la pagina.

I vantaggi non finiscono qui, se il vostro scopo è vendere su Instagram la versione Business mette a disposizione la funzione Insight che vi mostrerà dati demografici degli utenti, impressions ai post, dati sul coinvolgimento etc.

Inoltre, solo Instagram Business permette di creare annunci pubblicitari quindi lo switch a questa versione è fondamentale.

Definizione del target su Instagram

Come ogni altra strategia di marketing studiata in modo professionale, la definizione del target è alla base della vostra piramide.
Solo scoprendo chi è il vostro pubblico e conoscendo le sue abitudini potrete capire come comunicare e cosa proporre. Per questo motivo vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro approfondimento sulla definizione del target attraverso le buyer personas.

Come aumentare le vendite su Instagram

Arriviamo quindi allo scopo principale di questo approfondimento, come aumentare le vendite su Instagram. Di seguito introdurremo 5 accorgimenti da seguire per raggiungere il vostro scopo.

Vorresti una consulenza su come migliorare il tuo feed o la tua presenza social ?

Ottimizza il tuo profilo Instagram

Per ottimizzare la vostra pagina Instagram dovrete seguire le regole SEO del marketing prestando molta attenzione alle vostre scelte:

  • Nome corretto: è il primo elemento che gli utenti vedranno per questo dovreste scegliere un nome facilmente trovabile attraverso le ricerche. Inoltre, affiancare al nome del brand una parola che spieghi il vostro settore, aumenta esponenzialmente le possibilità di essere trovati. Ad esempio l’agenzia viaggi Luna potrebbe scegliere Luna Travel o Luna Viaggi;
  • Parole chiave nella biografia: questa sezione segue lo stesso concetto del punto precedente. Nella biografia avrete più spazio per descrivere cosa fate quindi maggiori occasioni di usare parole chiave utili a farvi trovare;
  • Hashtag come keyword: gli hashtag sono la caratteristica madre di Instagram per questo motivo è necessario pesare bene il loro utilizzo. Usate solo quelli più adatti e ricercati dagli utenti inserendone qualcuno anche nella descrizione della pagina;
  • Titolo dei post: anche in questo caso l’uso delle keyword farà la differenza, assieme agli hashtag. Attenzione però a ciò che scrivete come titolo dei vostri post; ricordate sempre di comunicare in modo professionale per dare la giusta impressione al vostro pubblico. Evitate testi lunghi, uso spropositato di emoji e citazioni prive di senso.

Crea contenuti di valore

creare contenuti di valore su instagram per vendere di più

Create contenuti di vero valore per i vostri utenti rispondendo quindi alle loro esigenze reali. Ricordate che non state pubblicando qualcosa per vostro puro piacere personale ma state cercando di attirare l’attenzione di qualcuno. Torniamo quindi all’importanza di definire un target, punto visto in precedenza.

Cosa deve avere un contenuto per vendere su Instagram? Devote informare, stupire le persone, dare loro qualcosa che non conoscono così che il vostro post abbia maggiori possibilità di diventare virale.

Sfrutta tutti i formati

Negli anni Instagram ha implementato i canali di comunicazione, siamo partiti dalle foto e siamo arrivati alle live.
Il consiglio è di sfruttare tutte le possibilità che la piattaforma vi mette a disposizione per puntare a massimizzare i risultati. Pubblicate foto singole o carosello, quest’ultime molto efficaci, fate storie quotidiane lasciando i migliori contenuti in evidenza, create un format comunicativo per le live e studiate al meglio i contenuti per i reel.

Se dovessimo rispondere a come aumentare le vendite su Instagram con una sola risposta sicuramente sarebbe puntare sui reel. Questi permettono di raggiungere un’enorme viralità comparendo sulla sezione explore attirando quindi nuovi clienti alla vostra pagina.

Comunica con i tuoi followers

Ricordate che state parlando a persone che si aspettano un certo livello di interazione. Cercate di rispondere ai commenti, siate presenti nei messaggi privati, dedicate loro del tempo facendoli sentire speciali.

engagement su instagram: la chiave per la vendita online

Utilizzate le storie Instagram come fossero un video personalizzato per il vostro pubblico facendolo sentire vicino a voi. Le storie, inoltre, permettono di inserire sondaggi, quiz e altre interazioni che da un lato invogliano gli utenti a guardarvi, dall’altro raccogliere informazioni preziose in modo totalmente gratuito.

Stimola l’attenzione

Ora che avete un discreto pubblico non è il momento di mollare, anzi, è l’esatto momento in cui dovete mettere il turbo.
Richiamate sempre l’attenzione dei vostri followers, coinvolgeteli con azioni dinamiche per esempio con delle call to action, così da tenere il loro grado d’interazione sempre alto.
Offrite contenuti costanti senza mai fermarvi così da far “girare” l’algoritmo di Instagram in vostro favore.

Vendere su Instagram, come abbiamo visto, non è pensabile semplicemente pubblicando ogni tanto dei contenuti con la speranza che questi vengano apprezzati. Dietro a ogni pagina social di successo c’è un enorme lavoro di strategia marketing.
Per questo motivo una consulenza marketing su misura potrebbe indirizzare il vostro brand verso la giusta direzione.

Unisciti ai 2.456 imprenditori che hanno già iniziato.

Ricevi risorse gratuite sul marketing online direttamente nella tua casella di posta.

Andj Crew Team™ – All rights reserved 2023

Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570

error: Content is protected !!

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO 🥁

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻

APPROFITTA DI UNA CONSULENZA GRATUITA, SENZA IMPEGNO

Ore
Minuti
Secondi

👇🏻 CLICCA QUI 👇🏻