L’ultimo periodo è stato caratterizzato da una miriade di cambiamenti. La pandemia ha generato un clima di migrazione al digitale ed ecco che gli e-commerce sono spuntati come funghi per contrastare le perdite dovute alle chiusure.
Sono molte le attività che hanno deciso di aprire uno shop online e vendere i loro prodotti mentre le loro serrande erano abbassate. I vantaggi dell’e-commerce non sono passati certo inosservati:
Se l’e-commerce è uno strumento vantaggioso, una strategia omnichannel è anche meglio. Ne parlo spesso con i clienti che vogliono migliorare il loro business online e attirare sempre nuovi contatti. Per questo ho deciso di creare un breve contenuto per farti scoprire il mondo dell’omnichannel retail.
Se pensi che sia una strategia funzionale e vuoi saperne di più, non esitare a contattarmi.
Cosa si intende con omnichannel retail?
Per comprendere cosa sia l’omnichannel retail e perché sia importante, bisogna partire dal customer journey della maggior parte dei consumatori:
Spieghiamo un po’ questi dati: è vero, il commercio online è cresciuto soprattutto grazie alla recente pandemia che ha tenuto i consumatori chiusi nelle proprie case. Tuttavia, da alcune ricerche condotte nell’ultimo periodo dopo le riaperture, sembra che le persone preferiscano recarsi nei negozi a ultimare gli acquisti.
Spesso raccolgono informazioni online sui prodotti, ma non completano le operazioni. Il motivo di questo comportamento può essere spiegato in più punti:
Queste sono principalmente le motivazioni che spingono i consumatori a recarsi in negozio, tuttavia internet ha un ruolo molto rilevante nella raccolta di informazioni. Questa è infatti supportata da una navigazione veloce che risponde a qualsiasi dubbio, meglio di un commesso. Inoltre, su internet si possono leggere recensioni di utenti e confrontare i prezzi dello stesso prodotto da vari rivenditori.
Ecco perché dovresti adottare una strategia omnichannel.
Adottare questa strategia vuol dire sfruttare tutti i canali possibili per invogliare il consumatore a fare shopping. Omni, dal latino “tutto”. Le aziende quindi si posizionano in tutti i canali possibili per accompagnare l’acquirente dal primo incontro con il brand fino alla fidelizzazione.
Attenzione però: i canali di vendita di una strategia omnichannel sono strettamente collegati tra loro. Ogni contenuto, modalità di comunicazione o evento promosso online rimanda in negozio e viceversa. Un consumatore potrebbe acquistare online e ricevere un coupon da usare per gli sconti in negozio.
Oppure un acquisto in negozio consente l’accesso a una particolare sezione dell’e-commerce. Questa è una strategia omnichannel che offre un’esperienza di acquisto a più livelli.
Una strategia omnichannel retail comincia dal primo incontro del potenziale cliente con il brand, magari attraverso internet o i social. Grazie a una comunicazione mirata e a iniziative ben studiate, il consumatore viene accompagnato in tutti gli stadi del funnel di vendita, passando attraverso l’acquisto dell’oggetto e anche il servizio post vendita.
Vantaggi dell’omnichannel retail
Come gestire una strategia omnichannel
Alla base dell’onnicanalità c’è certamente la raccolta e la lettura dati. Si tratta di un modello data driven che consente di raccogliere informazioni sui consumatori (data collection), analizzarli (data analysis) e usarli per ideare strategie funzionali per migliorare il business (data execution).
Questi passaggi consentono di tracciare una mappa del percorso del consumatore quando acquista un oggetto. I dati raccolti sono simili a quelli riportati in percentuale qualche paragrafo fa. Se poi un’azienda si basa su queste informazioni per elaborare delle strategie omnichannel che colleghino l’esperienza online e l’esperienza in negozio, allora il risultato potrebbe essere di maggiore successo.
Vuoi saperne di più sull’argomento e dare una svolta alla tua attività di business? Contattami per maggiori informazioni.
Social Crew Srl – Str. 1 Decembrie 1918 Nr.4 310134 – Arad – Romania – VAT: RO 43503570
Chatta con un esperto!